Dott. Nicola Gaibazzi

Specialista in Cardiologia

Direttore della struttura dipartimentale di Coordinamento attività specialistiche ambulatoriali cardiologiche (Dipartimento Chirurgico generale e Specialistiche) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.


Nato nel 1970 a Parma, si è laureato in Medicina e chirurgia, con lode e menzione d’onore, presso l’Università di Parma nel 1995. Si è in seguito specializzato, in entrambi i casi con lode, in Medicina interna presso l’Università di Parma e in Cardiologia presso l’Università di Brescia con lode.
Durante la prima specializzazione ha trascorso un periodo di studio presso la Tulane University, New Orleans, Louisiana (Usa), come visiting fellow in advanced echocardiography.
Dal 2006 presta servizio presso la struttura complessa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con responsabilità sempre crescenti e fino all’incarico di direttore dell’unità di attività specialistiche ambulatoriali cardiologiche.
Nel 2010 ha conseguito il Dottorato di Imaging Cardio-Toracico presso l’Università di Parma.
Autore di circa 100 articoli su prestigiose riviste scientifiche (Circulation, JACC, JACC imaging) ha scritto il capitolo di ecocardiografia da stress con perfusione miocardica nel libro “Stress echocardiography 6th edition” (Gaibazzi and Picano, Chapter 6 Echocardiographic Signs of Ischemia-Springer 2016).
Insegna alla speciializzazione di cardiologia e cardiologia in quella di pediatria dell’Università di Parma.