Dott. Nicola Gaibazzi

Specialista in Cardiologia

Da mercoledì 21 marzo il Dott. Nicola Gaibazzi effettuerà visite presso il Poliambulatorio Fitness Center

 

 



Il Dottor Nicola Gaibazzi è nato nel 1970, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma nel 1995 cum laude, massimo dei voti e menzione d’onore. Nella stessa Università si è specializzato in Medicina Interna e d’Urgenza nel 2000, sempre con il massimo dei voti, dopo aver speso un periodo di 8 mesi negli Stati Uniti durante il 1999 come Visiting Fellow presso la Cardiologia di Tulane University, New Orleans-Louisiana, per approfondire le tecniche di ecocardiografia avanzata.

E’ inoltre specialista in Cardiologia, specializzazione conseguita presso l’Università di Brescia nel 2005, sempre con il massimo dei voti.

Da circa un decennio il Dottor Gaibazzi  si dedica all’ecocardiografia avanzata e all’imaging cardiologico in generale, avendo nel suo bagaglio culturale e professionale anche una ottima esperienza in altre subspecializzazioni cardiologiche, come l’elettrofisiologia, con impianto di centinaia di devices (pace-makers e defibrillatori) tra il 2001 e il 2005.

Dal 2005, anno in cui si è trasferito presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (sua città natale), il Dottor Gaibazzi ha sviluppato una metodica ecocardiografica di estrema utilità definita ecocontrastografia, di cui è rapidamente diventato uno dei maggiori esperti a livello Europeo, e nel quale ambito si svolge anche oggi la maggior parte della sua copiosa produzione clinico-scientifica.

Il Dottor Gaibazzi è anche in possesso della certificazione per l’abilitazione in USA (USMLE/ECFMG) e in Ottobre 2010 ha conseguito anche un Dottorato in Imaging Cardiovascolare presso l’Università di Parma (PhD).E’ inoltre editor e reviewer per diverse riviste internazionali di cardiologia ed è annualmente “invited speaker” nei congressi Europei di Ecocardiografia. La sua ottima conoscenza dell’Inglese ne facilita i rapporti internazionali.

Oggi il Dottor Gaibazzi mette la sua professionalità al servizio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, e collabora in diversi studi e ricerche con i massimi esperti di Ecocardiografia mondiali, tra cui il Prof Roxy Senior (Royal Brompton Hospital-London-UK), Il Dr. Fausto Rigo (mestre) ed il Prof Badano (Università di Padova).